Nel 1865 nasce la definizione di puericultura, intesa come quella scienza che si occupa dell’igiene e dell’allevamento del bambino. Scientificamente si tratta di una branca della pediatria che studia i problemi relativi all'accrescimento e allo sviluppo fisico e psichico del bambino, dalla nascita al termine della prima infanzia. Secondo il dott. Lelong, il termine puericultura è stato ufficialmente ammesso per indicare il ramo di specializzazione della medicina, la medicina preventiva per l’infanzia: “Mentre la pediatria ha come oggetto, per tradizione, il bimbo ammalato e le terapie necessarie, la puericultura si rivolge al bimbo sano. Si propone di farlo nascere sano, di assicurarne il regolare accrescimento. Il pieno sviluppo delle potenzialità fisiche e psichiche”. Alla base della puericultura vi sono un gran numero di scienze quali genetica, dietologia, fisiologia, psicologia medica…sino alla sociologia, nonché le varie ramificazioni della puericultura, legate ai vari momenti dell’infanzia: prenatale, natale, postnatale, della cosiddetta prima infanzia che si concluderebbe al terzo anno di vita.

Prima infanzia

infanzia

Prodotti per l'infanzia

infanzia

Nei primi mesi di vita i momenti della toeletta sono molto importanti, perché il bambino scopre il piacere di sentirsi pulito, rilassato, felice, e vive le sue prime esperienze di igiene. Fino alla completa guarigione della ferita ombelicale il bebè va lavato con un battuffolo di cotone imbevuto di acqua tiepida, utilizzando eventualmente un detergente delicato come un sapone neutro o un olio da bagno o un sapone liquido che faccia poca schiuma.

Babygella

La nostra mission è da sempre la ricerca. Da oltre 50 anni lavoriamo per trovare soluzioni innovative, sicure ed efficaci per il trattamento delle patologie più diffuse. Grazie a questa intensa attività di ricerca, siamo oggi una delle poche realtà italiane a vantare l'introduzione sul mercato di numerosi farmaci originali per il trattamento di specifiche patologie

Apri la vetrina

Mustela

La pelle di un bimbo ha le sue peculiarità, uno strato corneo più fine, una maggior presenza di pieghe cutanee, una secrezione sebacea ridotta, un debole potere tampone (dopo modificazione il pH si ripristina difficilmente)... e Mustela se ne prende cura da più di 40 anni. Tutti i prodotti Mustela sono studiati per rispondere specificamente ai bisogni del bambino. Sono ipoallergenicì, formulati con materie prime scrupolosamente selezionate, elaborati secondo i rigorosi criteri dell'industria farmaceutica e in base alle raccomandazioni degli specialisti della prima infanzia, della maternità e della salute. Sono quindi garanzia di qualità, efficacia e sicurezza per tutti i neo-genitori.

Apri la vetrina

Chicco

Espressione della volontà di Chicco di valorizzare l'esperienza e continuare nella ricerca nel mondo dell'infanzia è l'Osservatorio Chicco, una struttura dedicata alla conoscenza del bambino da 0 a 3 anni e dei suoi bisogni psico-fisici, emotivi, sociali.
Apri la vetrina

Plasmon

Sin dall’inizio dello Svezzamento è importante non solo nutrire correttamente, ma anche educare al gusto. Sapori di Natura   è la nuova linea di omogeneizzati adatta alle esigenze del tuo bambino, per fargli scoprire  la varietà di sapori che la natura ci dona. L’esclusiva  preparazione salva gusto mantiene al meglio la naturale ricchezza di sapori, colori, profumi dell’alimento offrendo al tuo bambino un’esperienza di gusto autentica.

Apri la vetrina
FARMANATURA PARAFARMACIA | 158, Corso Umberto I - 97015 Modica (RG) - Italia | P.I. 01092450889 | Tel. +39 0932 453383   - Cell. +39 366 9722320 | Fax. +39 0932 453112 | farmanatura@simail.it | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite Easy